Dott.ssa Marina Viglino
Psicologa,
Sessuologa,
Psicoterapeuta EMDR,
Mediatore Familiare,
Psicologa Centro CIBIOB Liguria

  • Psicoterapeuta

Curriculum

psicoterapeuta

 

Iscritta all'Ordine degli Psicologi di Genova, la dott.ssa Marina Viglino è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, abilitata a svolgere in modo permanente la psicoterapia, Psicoterapeuta Sessuale, Mediatore familiare ed esperta di nuove dipendenze.

Socio della Associazione EMDR Italia - Psicoterapeuta EMDR di II° LIvello e Pratictioner informazione.

 

Gia presidente e socio fondatore dell'Osservatorio Nazionale sulle Nuove Dipendenze, ente che promuove attività di studio e di ricerca sul fenomeno delle dipendenze da internet: Internet Addiction, Web Sex Addiction (dipendenza da sesso virtuale), dipendenza da gioco d'azzardo patologico, shopping on-line, dipendenza da lavoro compulsivo e dalle relazioni fino al 2016.

Riceve su appuntamento a Sanremo e a Bordighera.

 

sessuologa

La Dottoressa Viglino lavora da anni come libera professionista e consulente, per vari enti pubblici e privati, per la cura di problematiche riguardanti la sessualità, la relazione di coppia, l' infertilità e il rapporto genitori/figli, sia in ambito clinico che didattico e preventivo.

Percorsi terapeutici

trattamento delle dipendenze

 

La durata e la frequenza dei percorsi psicologici o psicoterapeutici vengono definiti con la dottoressa nei primi colloqui preliminari, durante i quali viene focalizzata la problematica da risolvere e scelto l'iter terapeutico più adatto.

La dottoressa non limita la sua attività alla cura dei disagi psicologici, ma si occupa anche della prevenzione dei malesseri attraverso attività di associazione che operano per aiutare gli individui ad incrementare le potenzialità insite in loro.

 

Mediatore familiare

La dottoressa opera per migliorare la qualità della vita dei propri pazienti, siano essi adolescenti, adulti, coppie o famiglie. Responsabile del Progetto Sportello Ascolto, per adolescenti e genitori, del Comune di Sanremo, ha partecipato alla creazione del team del Servizio di Diabetologia Territoriale dell'ASL 1 Imperiese di cui è ancora Consulente esterno. Mediatore familiare ed esperta in psicodiagnostica, collabora con numerosi studi legali in qualità di consulente tecnico di parte.

 

Convegni e congressi

Attività didattica e di ricerca

2012 - Docenza Uni.Ge sezione Imperia di 4 ore. Corso "Le dipendenze senza sostanza. Il fenomeno delle New Addiction in adolescenza"

2010- Relatore incontro con genitori sui rischi dei minori in "rete". "Il danno psichico dei minori maltrattati" Sanremo(IM)

2009 - Preparazione e docenza del progetto "Informi@moci"- Corso di formazione per docenti della scuola primaria della provincia di Imperia. Commissionato dalla Onlus "Mani Colorate" e Patrocinato dall'Unicef.

2009 - Relatore all'11° European Congress of Psycology "Internet Addiction" - ECP 2009 Oslo( NO)

Docente corso aggiornamento ECM per operatori ASL "Le regole della comunicazione" Imperia

Docente Corso Formazione ECM per operatori ASL 1 Imperiese "Simulazione casi clinici e giochi psicologici" Imperia

 

Attività precedenti il 2008

2007 - Relatrice 9° Congresso Nazionale di Psicologia della Salute " Gli operatori sanitari della DEA: dalla salute al burnout" Perugia

2006 - Stesura di un progetto di formazione e docenza rivolto agli operatori medici e IP del DEA dell'ASL 1 Imperiese dal titolo"La centralità della relazione nelle situaizoni di emergenza". Il corso è articolato in 2 giornate consecutive ripetute in 4 sessioni per complessivi 230 operatori di ruolo. Imperia.

2005 - Relatrice al Congresso Nazionale di Psicologia Sperimentale AIP "Motivazioni, emozioni e personalità degli operatori dell'emergenza ospedaliera" Cagliari

2004 - Organizzazione e docenza del Convegno patrocinato da Università degli Studi di Torino - ASL 1 Imperiese" Emozioni, motivazioni e stress degli operatori del DEA" Sanremo

Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Psicologia. Stesura e realizzazione di un Progetto di ricerca di tipo esplorativo sul DEA al fine di evidenziarne i principali vissuti emozionali e motivazionali degli operatori.

 

Attività di associazione

Membro Italian Scientific Community on Addiction del DPA

A.I.P.C.P Associazione Italiana per la Psicologia Clinica e la Psicoterapia

Membro AISPA Associazione Italiana sessuologia e psicologia applicata

AMCI Associazione Mediatori e Conciliatori Italiani

STUDIO DI PSICOTERAPIA - DR.SSA MARINA VIGLINO | 119, Via Roma - 18038 Sanremo (IM) - Italia | P.I. 01402970089 | Tel. +39 0184 531857   - Cell. +39 338 8660934 | Fax. +39 0184 531857 | mviglino@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy